Lo smart working è un concetto nuovo. Oggi è l’espressione dell’innovazione da parte del lavoratore, da parte del datore di lavoro ma soprattutto da parte del legislatore che oggi ha aperto gli orizzonti su questo tema.

Lo smart working è così innovativo che ha anticipato i tempi del legislatore, il quale non ha ancora creato un proprio regolamento di attuazione, con un proprio decreto, lasciando libero arbitrio al datore di lavoro di regolamentare i rapporti tra lui e il lavoratore che ne beneficia.

Oggi chi trae vantaggio dal regime smart working? Tutti ne traggono dei vantaggi in termini di qualità lavorativa, di vita personale, di sicurezza e di resa aziendale. Attraverso questo innovativo regime il lavoratore è in grado di acquisire la propria autonomia, indipendenza, permettendogli di rendere di più, abbinando il proprio tempo libero, all’attività di lavoro. Il dirigente assume il controllo assoluto del lavoratore, garantendo risultati certi da ambo le parti, azienda e lavoratore.

In più, l’evoluzione tecnologica e le tecnologie utilizzate permettono al lavoratore di raggiungere gli obiettivi fissati dal datore di lavoro e dall’ impresa, ma tutto questo deve passare necessariamente dalla sicurezza.

Un lavoratore che svolge un’attività in regime smart working è esposto a tutti i rischi, deve quindi beneficiare delle stesse tutele di un lavoratore che svolge la propria attività all’interno delle aziende.

Sarà onere del lavoratore verificare la sicurezza degli ambienti dove svolge la propria attività in regime smart working. Sarà onere del lavoratore comunicare al datore di lavoro, tutti i luoghi nei quali anche per poco tempo lo stesso svolga attività in favore della propria azienda.

Il lavoratore nel concetto di smart working non è più legato al cartellino, la concezione di lavoro cambia radicalmente, troviamo un lavoratore innovativo, futuristico, un lavoratore che gestisce il proprio tempo, in linea con l’azienda ma anche un lavoratore che dedica più spazio alla famiglia, più spazio alle proprie attività, più spazio al proprio tempo libero.

Oggi lo smart working è il connubio tra tecnologia e modifica radicale dell’organizzazione del lavoratore stesso.