Reati societari

Home » Reati societari

Avvocati e tecnici a fianco della tua impresa

Perché affidarsi a esperti di “penale bianco”

I reati societari sono quella tipologia di reati descritti all’interno del titolo XI, libro quinto del Codice Civile, che trovano essenzialmente applicazione sia per le società – iscritte o meno al registro delle imprese – che per le realtà consortili come cooperative e gruppi di imprese.

Definito “diritto penale bianco” riguarda la cosiddetta “criminalità di livello alto”, lontana, cioè, dai casi di penale “nero”, ossia quella branca del diritto che si occupa di reati come omicidi, rapine, estorsioni, traffico di sostanze stupefacenti ecc…

Una distinzione importante che ci teniamo a fare perché seguire il penale bianco vuol dire che lo studio legale in questione, come è il caso di PLS Legal, ha dalla sua una lunga esperienza nel settore aziendale, esperienza che viene affinata di continuo e che fa sì che, sia dal punto di vista consulenziale che strettamente giudiziale, sappiamo indirizzarti verso la soluzione più adatta alla tua situazione.

La nostra esperienza è legata non solo all’approfondita conoscenza che abbiamo del penale, ma anche e soprattutto al fatto che lavoriamo costantemente insieme alle aziende anche per quanto riguarda la compliance, la 231, D.Lgs 81/2008 e tanto altro ancora. La nostra conoscenza del penale d’impresa è quindi specifica e settoriale.

Seguiamo, pertanto, tutti quei soggetti interessati dai reati societari, coloro cioè che si trovano ai vertici delle aziende e che, proprio in virtù di questo ruolo, hanno una posizione di garanzia nei confronti di eventuali atti illeciti.

Quali sono i reati societari

Si va dai reati a tutela della trasparenza societaria e del capitale sociale (come il cosiddetto falso in bilancio) all’effettività del patrimonio sociale (per esempio: illegale ripartizione degli utili e delle riserve, operazioni illecite su azioni o quote sociali, formazione fittizia del capitale).

O ancora: l’integrità del patrimonio sociale (omessa comunicazione del conflitto di interesse), il regolare funzionamento della società (quando si influenza illecitamente l’assemblea) o del mercato (il cosiddetto aggiotaggio e/o turbativa d’asta), le funzioni di vigilanza sulle tipiche attività d’impresa (ostacolo all’esercizio delle funzioni di vigilanza). 

I reati societari variano anche in base a chi li ha commessi: se i soli amministratori, i direttori generali o dirigenti di società, ecco perché la conoscenza del settore è fondamentale.

Infine, nel penale bianco rientra anche la responsabilità amministrativa degli enti quando del reato commesso non risponde solo l’amministratore ma anche l’ente perché ha avuto un vantaggio diretto dall’illecito commesso. Pertanto, anche l’azienda o ente sarà passibile di sanzioni.

Il nostro studio si occupa inoltre di diritto penale ambientale anche alla luce delle recenti riforme del settore e del penale relativo agli infortuni.

 

Come lavoriamo in PLS Legal

Il nostro supporto non consiste solo nell’assistenza giudiziale, ma siamo a fianco dell’impresa per assisterla, ancor prima, nell’interpretare le norme e per aiutarla, successivamente, a gestire eventuali violazioni.

Per noi la consulenza pareristica e l’assistenza giudiziale sono sullo stesso livello, sono la duplice veste in cui ci presentiamo agli imprenditori.

Il nostro valore aggiunto, inoltre, consiste nel fatto che il nostro team è multidisciplinare e composto sì da avvocati esperti ma anche da tecnici. Pertanto con PSL Legal non avrai solo la mera interpretazione della norma, ma anche l’ausilio di esperti nei diversi settori, che entro breve tempo saranno in grado di fornire il loro parere da specialisti.

I tecnici non sono solo consulenti esterni ma parte integrante del nostro team, ecco perché riusciamo a fornirti una consulenza tecnica e legale allo stesso tempo.

I nostri avvocati lavorano a fianco a fianco dei tecnici e questo è per noi, ma soprattutto per la tua impresa, la garanzia che ti daremo il massimo del supporto e, qualora sia necessario, il massimo della difesa.

 

Contatta lo studio

 Hai bisogno di un parere tecnico? Scrivici.